mercoledì 11 novembre 2015

Capunti di grano arso con cime di rapa e pomodori secchi


Un omaggio alla Puglia! Un primo che profuma di buono, di sole, di terreni coltivati, profuma di pomodori essiccati al sole, profuma di cime di rapa, di grano arso!
In questo primo piatto c'è tutto il nostro territorio pugliese!
Tutti prodotti tipici che trattati "semplicemente" sprigionano tutto il loro sapore.

Le cime di rapa sono verdure che iniziano adesso a dare il meglio: le foglie sono morbide e le cime appaiono piano piano sempre più rigogliose.
Da piccola non riuscivo proprio a mangiarle! Quando mia mamma preparava le orecchiette con le cime di rapa io escludevo nel piatto ogni piccolo pezzo di verdura, erano immangiabili per me per via dell'amarognolo che le contraddistingue!
Ho incominciato a mangiarle quando una mia amica (Francesca, la mia testimone di nozze) mi fece assaggiare una pizza rustica di rape!
Era buonissima!!! Da allora non ho più smesso di mangiarle. E di cucinarle!

Le alici sotto sale, le acciughe, le fa mia mamma in casa: il nostro 'spacciatore' di pesce ci procura le alici migliori, mia mamma le mette sotto sale durante l'estate e in un paio di mesi  circa sono pronte!
Hanno un sapore unico, sono assai diverse da quelle comprate, anche se apprezzo alcune marche che trovo nei negozi.

E i pomodori sott'olio! Che dire di questo favoloso tesoro che produciamo principalmente qui in Puglia?
E qui ci sono i ricordi di bambina, quando con mia nonna a capo e mia mamma e mia zia al seguito, si faceva la salsa, le conserve di pomodori pelati che dovevano durare un anno intero!
Nella mia famiglia siamo state attive fino a poco tempo fa, fino a che mia nonna era ancora con noi...poi mia mamma e mia zia si sono prese una pausa!
Senza la nonna...non é più la stesse cosa! 
E comunque, da piccola, aiutavo a tagliare i pomodori San Marzano a metà, si mettevano su delle assi di legno al sole caldo estivo, coperti da leggeri teli per proteggerli dalle mosche e si aspettava che si essiccassero.
Poi si trattavano con l'aceto per essere messi nei barattoli di vetro con l'olio extravergine d'oliva...quello buono, eh!
Si aspettava il tempo necessario affinché i pomodori fossero pronti e...portati in tavola, finivano in qualche secondo netto!
Il brutto di queste conserve è che ci vuole un sacco di tempo per prepararli e un nano secondo per mangiarli!!!
Così come succede con i carciofini i sott'olio: neanche il tempo di aprire un barattolino che i carciofini si sono volatilizzati...

Bisogna ammettere che in Puglia abbiamo tanti tesori che vanno preservati e presentati con grande orgoglio sulle tavole di ogni giorno!
Sono ricchi di storia, di cultura e di colori!




Capunti di grano arso con cime di rapa e pomodori sott'olio

Per 2 persone

350 gr di cime di rapa (sia foglie che cime)
3 alici grandi sotto sale (oppure alici sott'olio)
4 pomodori secchi sott'olio
Olio evo
140 gr Capunti di grano arso (oppure orecchiette)

In una pentola portare a bollore l'acqua, salarla leggermente e versare le cime di rapa per qualche minuto.
Nel frattempo, in una padella, versare 3 cucchiai di olio evo, due o tre cucchiai di acqua e a fuoco molto basso far sciogliere le alici pulite bene della lisca e del sale.
Versare anche i pomodori secchi sott'olio tagliati a striscioline e far soffriggere leggermente.
Appena le verdure sono ben scottate, versarle in padella e farle appassire.
Versare la pasta nell'acqua di cottura delle verdure e appena la pasta é cotta, versarla in padella e spadellarla per qualche minuto: se necessita, versare acqua di cottura per far amalgamare meglio.
Versare nei piatti e buon pranzo!


                         


Questo primo piatto, di solito, lo cucino solo con le cime di rapa e le alici in abbondante olio, perché ci vuole l'olio in questo piatto!
Io l'ho ridotto di parecchio e ho aggiunto i pomodori sott'olio che danno una nota piacevole al piatto.

Di varianti ce ne sono tante, ma di base rimane la bontà di questo piatto unico nella sua semplicità e genuinità!






2 commenti:

  1. Particolare questa ricetta, mi piace tantissimo!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! Pasta e cime di rape per noi ha cadenza quasi bisettimanale sulle nostre tavole! L'abbinamento con la pasta di grano arso e pomodori secchi é davvero buona! Un abbraccio a te :-)

      Elimina