lunedì 2 marzo 2015

Sformato di ricotta e zucchine al profumo di menta


Avevo comprato della ricotta in abbondanza perché avevo in mente la preparazione di un dolce.
Poi succede che hai delle zucchine, pensi a un secondo diverso e pensi che uno sformatino non ci starebbe niente male!
E così dolce rimandato a favore di un salato sfizioso!

É un secondo vegetariano, saporito, profumato, delicato e con pochi ingredienti base che di solito in frigo ci sono sempre.
Mi é davvero piaciuto molto!


                         


Sformato di ricotta e zucchine al profumo di menta

(Per due cocotte da cm. 6,5 x 8
 oppure per 4 formine piccole)

200 gr ricotta vaccina
40 gr Parmigiano grattugiato
1 uovo grande
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
2 zucchine
Menta fresca
Per le cocotte:
Burro q.b.
Pangrattato q.b.

In una boule ho versato la ricotta, il parmigiano grattugiato e l'uovo.
Ho mescolato e amalgamato bene.
Ho aggiunto il sale, la noce moscata e alcune foglie di menta spezzettate.
Ho continuato a mescolare e ho messo da parte.
Ho tagliato con una mandolina le zucchine per la lunghezza, le ho grigliate per pochissimi minuti.
A questo punto ho imburrato e cosparso con pan grattato le due cocotte.
Ho adagiato le fettine di zucchine sovrapponendole leggermente e facendo fuoriuscire la parte eccedente.

                         

Ho riempito con il composto di ricotta e ho chiuso la parte superiore con le stesse fettine di zucchine.
Ho infornato in forno caldo ventilato a 180 gradi per 25 minuti.
A cottura ultimata ho capovolto lo sformato su un piatto.


                         

                         


                         



Nessun commento:

Posta un commento