venerdì 31 ottobre 2014

Budino profumato su fonduta di taleggio e funghi trifolati


Budino non solo dolce: un budino salato profumato e abbinato ad una fonduta di taleggio e i protagonisti dell'autunno, i funghi!

Il profumo che ho avuto in casa durante la cottura dei budini e la preparazione del piatto é davvero indescrivibile!

È strano, in questi giorni, con i primi freddi, ho più voglia di cucinare salati che dolci! Per me é proprio anomalo...ma non mi spavento, ho già in mente un dolcetto da fare appena possibile! 

Intanto vi spiego come ho fatto questi budini...





Budino profumati con fonduta di taleggio e funghi trifolati

(Per 4 formine in acciaio da créme caramel)

Budini
100 ml panna
250 ml latte intero
1 tuorlo
2 uova
1 scalogno
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
30 gr di funghi misti
30 gr taleggio
20 gr burro
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Fonduta al taleggio
200 ml latte intero
150 gr taleggio

Funghi trifolati
200 gr funghi misti
1 spicchio d'aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.s.

Ho iniziato preparando i budini: ho versato il latte e la panna in un pentolino e ho portato a bollore.
In un tegamino ho fatto rosolare per qualche minuto a fiamma bassa con il burro, lo scalogno tagliato sottilmente, il timo, il rosmarino e i funghi tagliati a piccoli dadini.
Appena il latte e la panna hanno raggiunto il bollore li ho versati sugli odori, ho salato ed ho grattuggiato la noce moscata infine ho aggiunto il taleggio tagliato a pezzettini.
Ho mescolato bene, ho coperto con un coperchio, ed ho lasciato intiepidire.
Nel frattempo ho mescolato con una frusta (senza incorporare aria) le uova e le ho unite al latte con gli odori, piano piano mescolando con la frusta.
Ho filtrato con un colino il composto di latte e uova e ho versato il liquido nelle formine.
Ho preparato una teglia con un foglio di carta da cucina sul fondo, ho appoggiato le formine ed ho versato acqua fredda fino a tre quarti delle stesse ed ho cotto in forno statico caldo a 160 gradi per 50 minuti.
A fine cottura ho tolto dal forno lasciando le formine nella teglia così da mantenersi calde fino alla preparazione del piatto.

Durante la cottura dei budini ho preparato i funghi trifolati.
In una padella ho versato l'olio, lo spicchio d'aglio e ho cotto i funghi salandoli e cospargendoli di prezzemolo tritato.

Ho preparato anche la fonduta: ho riscaldato il latte in un pentolino e successivamente ho inserito il taleggio a piccoli dadini.
Ho mescolato bene con un cucchiaio fino a sciogliere bene il formaggio.

Ed ora preparo il piatto: verso un mestolino di fonduta sul fondo del piatto, capovolgo il budino sulla fonduta, cospargo i funghi trifolati.
Profumo incredibile...sapore autunnale!


                         

                         


                         


Nessun commento:

Posta un commento