domenica 28 settembre 2014

Meringata con crema pasticcera al limoncello


É passato già un anno da quando decisi di iniziare questa divertente avventura: il mio blog!
Devo ammettere che mi sto divertendo molto, in fondo faccio ciò che mi piace, ciò che mi appassiona, cucinare.

Se ripenso ad un po' di anni fa quando mi chiedevo: ma cos'è un blog?
Iniziavano a vedersi questi primi diari online, questi primi quaderni virtuali corredati di foto, progetti, dediche, confessioni, pensieri, e qualunque cosa fosse personale.
Il tutto mi incuriosiva e mi affascinava, tanto che mi sono lasciata prendere la mano ed ho iniziato anche io a digitare pensieri, riflessioni ma soprattutto ricette dolci e salate, ricette di quello che più ispira è più mi piace.

E così per festeggiarmi ho preparato questa meringata al sapore di limone e limoncello.
Mi sono ispirata alla Meringata di L. Montersino presente in uno dei suoi ultimi libri che é diversa nel contenuto, infatti lui l'ha abbinata al cioccolato, mentre io ho scelto i limoni!



Meringata con crema pasticcera al limoncello e panna

Meringa Svizzera

500 gr zucchero semolato
250 gr albumi
1 cucchiaino aceto

Di solito io uso fare la meringa francese per preparazioni del genere ma questa volta ho seguito le indicazioni del Maestro Montersino.
Dunque, ho versato in un pentolino lo zucchero e gli albumi, ho fatto scaldare, mescolando con una frusta, ed ho portato alla temperatura di 65 gradi.
Ho versato tutto in planetaria, ho aggiunto un cucchiaino di aceto (che aiuta gli albumi a montare) e con la frusta ho montato fino a completo raffreddamento.
A questo punto ho preparato due teglie con carta da forno, ho disegnato due dischi di 16 cm circa e delle meringhe piccole tonde con sac à poche e bocchetta liscia.


                    
  

Ho cotto in forno caldo statico a 140 gradi per 30 minuti, dopodiché ho aperto leggermente il forno mettendo un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello per far fuoriuscire l'umidità e ho finito di cuocere per un'ora circa.
Ho lasciato le meringhe in forno con sportello chiuso per un'altra ora.
Ho lasciato ben raffreddare prima di utilizzarle.


                    
                    


Crema pasticcera al limoncello

400 ml latte intero
100 ml panna
150 gr tuorlo d'uovo
150 gr zucchero semolato
18 gr amido di mais
18 gr amido di riso
4 gr di colla di pesce (è una mia aggiunta perché volevo una crema ben sostenuta)
La scorza di un limone bio
La scorza grattuggiata di un limone bio
10 gr di liquore limoncello (fatto in casa con i miei limoni)

Ho versato in un pentolino la panna ed il latte ed ho messo la scorza intera di un limone.
Ho lasciato in infusione per 1 ora e poi ho portato ad ebollizione.

Nel frattempo ho messo ad ammollare la colla di pesce in 20 ml di acqua, ho montato i tuorli con lo zucchero e la scorza grattuggiata di un altro limone, ho poi aggiunto gli amici setacciati, sempre montando con le fruste.
Appena il latte con la panna hanno iniziato a bollire, ho versato in un sol colpo la montata di uova.
Appena ho visto le prime bolle laterali ho mescolato velocemente con la frusta, tempo 2 minuti e la crema é pronta.
Ho spento il fuoco ed ho subito versato il limoncello, ho mescolato bene e poi ho versato la colla di pesce, sempre mescolando con la frusta.

A questo punto ho preparato un bagno maria freddo con acqua e ghiaccio ed ho fatto raffreddare la crema.
L'ho poi versata in una ciotola bassa e larga e l'ho messa in frigo coperta di pellicola a contatto.

A completamento della torta servono:

750 ml di panna 
Zucchero a velo 
Scorza di limoni per decorare
Pistacchi tritati per decorare

Ho semimontato 250 ml di panna  zuccherandola, che ho unito a 500 gr di crema pasticcera ed ho farcito il primo disco di meringa.
Ho poggiato il secondo disco sopra e ho messo in frigo per far raffreddare.
Nel frattempo ho montato, ben soda, il resto della panna zuccherandola.
Ho ripreso i dischi di meringa, ho pareggiato lateralmente con della panna montata, ho farcito la parte superiore del disco con la panna (usando un sac à poche) e ho poi incominciato a decorare lateralmente la torta con le piccole meringhe tonde poggiando le sul bordo lasciando 2 cm di spazio tra una e l'altra.
Sempre con il sac à poche e bocchetta a stella ho disegnato degli archetti tra le meringhe e delle roselline in alto.
Ho decorato con granella di pistacchi sugli archetti e fili di scorza di limone in cima.


                         
                         


Non ho potuto fare una foto dell'interno perché non ho fatto in tempo: abbiamo festeggiato in famiglia la festa dei nonni, con qualche giorno in anticipo, ed finita tutta!




Nessun commento:

Posta un commento