domenica 21 dicembre 2014

Scrigni di crema e mele


Frolla, crema, mele...un ritorno d'amore verso un mix perfetto!
L'altro giorno ho visto un post della deliziosa Sabina, che proponeva dei dolcetti alle mele nel suo blog.
Visto che adoro le mele, pasta frolla già ne avevo, ispirata quindi dalla sua ricetta, ho preparato questi scrigni.

Il sapore riporta allo strudel per la presenza di uvetta e cannella.
Lo strudel, che vi proporrò in un prossimo post.





Scrigni di crema e mele

Pasta frolla
La stessa ricetta fatta qui

Crema pasticcera
La ricetta la trovate qui: l'unica differenza é che ho messo in infusione nel latte una scorza di limone bio.

Inoltre, per il ripieno, servono:
25 gr uvetta
1 cucchiaino di cannella in polvere
20 gr zucchero semolato
2 mele Golden
1/2 limone spremuto
Rum chiaro q.b.

Ho iniziato preparando la crema che ho fatto subito raffreddare.
Ho messo l'uvetta in una ciotola con il rum per farla reidratare.
Nel frattempo ho tagliato le mele a dadini piccoli, ho versato il tutto in una ciotola, ho versato lo zucchero, ho spremuto mezzo limone (o anche meno), il cucchiaino di cannella in polvere, l'uvetta strizzata, ed ho mescolato bene.
Ho lasciato macerare fino all'utilizzo.

A questo punto ho steso la pasta frolla all'altezza di mezzo cm.
Per questi scrigni ho utilizzato dei cerchi (coppapasta) di acciaio di 8 cm di diametro e 4 cm di altezza ed anche una teglia per Muffin.

Con un coppapasta di diametro più grande del diametro delle formine, ho ritagliato tanti cerchi che ho posizionato dentro i contenitori premendo delicatamente con le dita per far aderire bene la frolla.

Adesso sono pronti per essere riempiti: ho utilizzato circa 250 gr di crema pasticcera mescolandola con le mele macerate e scolate del liquido eventuale formato nella ciotola.
Con un cucchiaio ho riempito gli scrigni a 3/4 di altezza.
Con un coppapasta piccolo, pari al diametro interno delle formine, ho ricavato tanti cerchi che serviranno per chiudere gli scrigni.
Prima di chiuderli, però, ho creato nel centro dei piccoli fori usando un piccolo stampino a forma di fiore, così da far fuoriuscire il vapore in cottura.
Chiusi bene ai lati, premendo bene con le dita, sono pronti per essere infornati.

Li ho cotti a 170 gradi in forno ventilato già caldo per 25 minuti.

Appena cotti, lasciateli raffreddare bene prima si sformarli.

Potete decorarli con zucchero a velo.



                         

                         


Nessun commento:

Posta un commento